Fontana-piscina in Marmo di Orosei a diverse lavorazioni: granigliato, e levigato a pelle d'uovo
La fontana-piscina - com'è nata?
Naturalmente da una idea ma ha una sua storia ed è bene raccontarla. Quando gli attuali proprietari dell'opera sono venuti da me per affidarmi la realizzazione di un loro vecchio sogno, cioè una fontana da giardino che si inserisse nella loro proprietà in modo sobrio ed elegante pur avendo dimensioni non ridotte, e che la sua forma riprendesse dei simboli della Sardegna arcaica, non c'era un progetto esecutivo o di massima, ma solo un disegno. Siamo partiti da quel disegno ed ho subito pensato che con una forma a diamante sarei riuscito a dare ai committenti non solo una fontana, bella sì, ma non fruibile, ma una fontana-piscina unica nel suo genere dove simbologia, bellezza e praticità sarebbero state in simbiosi.
Simbologia, perché vi è rappresentata una navicella sarda in scala con zampilli d'acqua che formano una vela, adagiata su un ponte che rappresenta il passaggio della vita.
Bellezza, perché le sue forme si inseriscono nel giardino non alterando gli equilibri fra natura ed architettura.
Praticità, perché permette ai proprietari di usarla come una piccola piscina.
Partendo da questo, ho prima realizzato un disegno in scala 1:10. Da quel disegno ho realizzato delle dime in scala 1:1 per rappresentare in modo reale le dimensioni della pianta e del perimetro realizzato in blocchi monolotici a spessore cm 20.
Dopo la sfida della realizzazione, che abbiamo in parte documentato con foto, la sfida è stata il montaggio nel giardino esistente sia per il peso delle singole lastre, sia per la presenza di numerose piante che intralciavano la movimentazione ed il montaggio.